Politica integrata
Piellepiù Srl è una realtà che da più di trent’anni opera nel settore della produzione di abbigliamento donna conto terzi. L’azienda vanta collaborazioni importanti con clienti leader nel settore moda in Italia e all’estero: grandi catene, private label, aziende che lavorano su programmato e su pronto moda.
La Direzione ha deciso dunque di redigere la presente Politica aziendale come punto di partenza per attestare l’inizio di un percorso virtuoso, nel quale si impegna a rispondere in maniera puntuale alle aspettative di tutte le parti interessate che popolano il contesto in cui l’azienda opera. Il personale giovane, formato e macchinari d’avanguardia, sono il binomio perfetto per garantire servizi e prodotti di qualità., con la totale attenzione agli aspetti ambientali e al benessere delle persone, in conformità ai requisiti tecnici, sia contrattuali che nel rispetto delle normative vigenti.
Per garantire quanto enunciato, consapevole in tali termini della criticità del proprio settore, Piellepiù Srl opera guidata da un Sistema di Gestione Integrato per la Qualità e l’Ambiente, conforme alle Norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015; l’azienda inoltre adotta e recepisce quanto previsto dallo standard SA8000:2014 in merito alla responsabilità sociale di impresa.
L’azienda si impegna quindi a perseguire il miglioramento continuo del Sistema di Gestione Integrato ed a:
- Consultare e rendere partecipi, in merito ad ogni aspetto significativo per il Sistema di Gestione Integrato, tutti i lavoratori ed i loro rappresentanti;
- Favorire la crescita del territorio, rispettando l’ambiente e adottando pratiche etiche e sostenibili, anche in base agli aspetti e impatti ambientali significativi;
- Fornire condizioni di lavoro sicure e salubri per la prevenzione di lesioni e malattie correlate al lavoro, in relazione alla realtà aziendale, alle dimensioni, a tutto il contesto ed alla natura specifica dei rischi e delle opportunità analizzate;
- Applicare prassi di gestione e sviluppo delle risorse umane che promuovano una cultura inclusiva di accesso a mansioni aziendali e di crescita nel percorso professionale, garantendo uguali possibilità a tutto il personale;
- Assicurare uguali opportunità nello sviluppo delle capacità e nell’applicazione dei talenti individuali, garantendo la partecipazione equa e paritaria a percorsi di formazione e di valorizzazione;
- Identificare obiettivi quantificabili e misurabili durante l’attività di Riesame del Sistema integrato, dei quali la Direzione assume il ruolo di guida, rivalutando annualmente i propri obiettivi strategici;
- Soddisfare i requisiti legali e gli altri requisiti cogenti e non, applicabili al contesto aziendale.
Il lavoratore ed il cliente sono infatti per la Direzione le parti interessate più rilevanti, e se ne ha evidenza nei principi che guidano tutta l’attività aziendale:
- il personale interno come principale risorsa aziendale e immagine dei propri servizi,
- il cliente come guida e interlocutore per ogni attività,
- prodotti realizzati con tecniche e materiali etici e innovativi come stimolo costante,
- la normativa vigente come punto di partenza e guida per tutte le attività.
- la pronta risposta alle Non Conformità ed ai reclami come strumento di crescita.
Il perseguimento degli obiettivi coinvolge, direttamente e indirettamente, tutta l’organizzazione aziendale, dall’Alta Direzione a ciascun lavoratore, secondo il proprio livello e le proprie mansioni di competenza; pertanto è necessario il coinvolgimento attivo e collaborativo di tutto il personale, affinché venga garantita la qualità dei servizi ed il rispetto dell’ambiente e delle persone.